War Pigs
Scartabellando la cronaca questa mattina mi è tornato alla mente un aneddoto che avevo letto tempo fa. Sono andato a riguardarmelo ed era effettivamente esilarante.
Invasione di Panama, 1990 (“Operation Just Cause”, perché comunque devono essere sicuri di aver ragione, come i matti). Gli Stati Uniti di Bush Senior decidono di prendersi i vicini con la forza e di destituire Noriega. Riescono a metà, perché “Cara de Piña” inizialmente riesce a scappare. Al quinto giorno dell’invasione si rifugia infatti nella nunziatura apostolica della Santa Sede, a tutti gli effetti un’ambasciata vaticana.
Le forze speciali statunitensi circondano l’edificio senza ricevere il permesso di varcarne i terreni (sarà lo stesso Navarro-Vals a negarglielo). Dunque si appostano e danno il via a una nuova operazione, “Nifty Package” (trad. “bel pacchettino”), che consiste in semplice psychological warfare: casino.
Per dieci giorni consecutivi - circa dalla vigilia a capodanno - il 4° Gruppo Operazioni Psicologiche del Comando Operazioni Speciali liberò la valvola del volume a una torma di amplificatori che assillarono il perimetro giorno e notte con il miglior rock dell’epoca.
Infine non fu Noriega ad arrendersi - sarebbe stato folle pensare che un militare e narcotrafficante si potesse piegare a una ballata di Paul Simon - bensì la Santa Sede, che si rivolse direttamente al Presidente Bush implorandolo di sospendere quella tortura. Bush terminò “Nifty Package” e Monsignor Laboa, prelato vaticano, convinse Noriega ad abbandonare i terreni della nunziatura.
Per intenderci: perfino Brent Scowcroft, consigliere per la sicurezza nazionale, avrebbe poi definito le vessazioni psicologiche nei confronti del nunzio apostolico come “un momento vergognoso nella storia dell'esercito statunitense”, sottolineando che si trattò di un approccio “sciocco, riprovevole e indegno”. Parole loro, non mie.
Ad ogni modo la playlist è caruccia, l’ho ascoltata correndo. Per fortuna la Santa Sede ed io non siamo d’accordo manco sulla scelta musicale. Soltanto un prete può ritenere una tortura “Nowhere Man”. Soltanto un americano può pensare di usarla come arma psicologica.
parole: 321