Decency
Harold Ross, storico editor-in-chief del New Yorker, rispose così alla lettera di dimissioni di un suo autore: ”Questa cosa è un movimento. E non ci si dimette da un movimento.”
Le Perfezioni
Tienitelo questo libro, amico ladro, serve più a me che a te. Serve fantasia, a volte, e incrollabile tenacia per rinunciare alla perfezione.
La Grande Scoperta
La sentinella scatta nuovamente in piedi, sospinta con un cigolo dalla sua molla arrugginita, e tutto si muove. Ancora.
Volevo la lepre
È stata, parafrasando, una cosa divertente che non so se rifarò. Per quanto sia bello scrollarsi di dosso un po’ di spocchia. O almeno provarci.
Amara natura
Agli sportivi estremi piace la cicoria? I giocatori d’azzardo nascondono una segreta passione per il tarassaco? I giornalisti di guerra viaggiano con scorte di pompelmo?
Uno strano amico
Mi dice due sciocchezze di quelle che vanno a colpire dove devono. Lo ha già fatto qualche anno fa e qualche anno prima ancora; e so che lo farà altre volte in futuro.
Ad occhi chiusi
A turni si cercavano con la coda dell’occhio, ma poi il timore di venire colte in flagrante le faceva tornare ognuna nel suo altrove.
Altrimenti non si spiega
“Considerando che il tuo Paese ha deciso di non darmi il Premio Nobel per la Pace per aver fermato più di otto guerre, non mi sento più obbligato a pensare alla Pace.”
Mi sono perso Sciascia
Per imparare a leggere basta frequentare le elementari, per imparare a leggere ad alta voce un paio di anni di accademia. Poi manca tutto il resto.
Tiepido mai
Non puoi arrivarmi nel 2025 con il beta di una cosa fatta già molto meglio ai quattro angoli del pianeta in tempi non sospetti. Non con un soggetto così.
Without you
Non è nostalgia. É il ricordo di un periodo della mia vita in cui credevo che lo spettacolo fosse la mia vita e invece era il contrario.
Nachf.
Con quel Sans-Serif meraviglioso occupa l’intera facciata di un’anonima palazzina di Berlino Ovest. É una cartoleria, ma promette tanto di più.
Come bestie
Il punto non è film inquietanti contro film rassicuranti. È tra film che sanno cosa vogliono lasciare allo spettatore e film che si accontentano di scuoterlo per un paio d’ore.
Plasmon, finalmente
Analisi dell’ultima pubblicità di Plasmon per la rubrica di Alimentando.info “A tutto spot”.
La prima finestra
“La bellezza è un atto politico. Ha a che fare con la solidarietà umana, con la curiosità per il sapere, per lo stare insieme.” Il dono più grande è davvero non dare per scontato nulla.
Via
Ecco mio figlio, tre anni, che condensa in tre parole ogni mio buon proposito per questo 2026
In incognito
La necessità di diventare invisibili, anche per poco, seppure presenti nel mondo. Roba da metterci su un business
Tanto tanto tanto pesto
Alla fine è venuta buona. Non come la faceva lei - non ci sono le materie prime. Ma buona.
Non gli è piaciuta
Salvo il gesto
Un contatto arrugginito, ma sempre vigile. Un’artigianalità, se vogliamo, che sfugge al digitale. Lo ha capito il FaF meglio di chiunque altro.